Comunità Alloggio
La nostra Comunità Alloggio (CA) è un servizio residenziale socio-sanitario dedicato a persone adulte, dai 18 ai 65 anni, con disabilità fisica e/o mentale che non possono più vivere in famiglia. Aperta tutto l’anno, accogliamo fino a 10 persone anche in regime di pronta accoglienza programmata.
Il nostro team
Il nostro staff specializzato comprende:
- 8 operatori socio-sanitari (OSS) qualificati
- un’infermiera
- un’educatrice-coordinatrice
La nostra missione
La Comunità Alloggio si impegna a prendersi cura di ogni ospite, promuovendo il miglioramento o il mantenimento delle abilità e delle autonomie, sempre con attenzione all’unicità di ciascuno.
In collaborazione con i servizi di riferimento, le famiglie e i rappresentanti legali (come l’Amministratore di Sostegno o il Tutore), elaboriamo per ogni ospite un Progetto Educativo Personalizzato (PEP) che definisce obiettivi e finalità del percorso di inserimento.
La giornata tipo
Ogni giornata è organizzata per offrire una routine sicura e stimolante:
- Mattina: risveglio e cura della persona, colazione e attività previste dal PEP (ludiche, di mantenimento e attività ambientali)
- Pranzo e riposo pomeridiano
- Pomeriggio: attività libere, uscite sul territorio e visite di familiari e amici
- Sera: cena, relax e preparazione per la notte
Le OSS sono sempre a disposizione per soddisfare tutte le esigenze di cura e assistenza, garantendo un ambiente accogliente e familiare.
Attività e socializzazione
Le attività proposte includono laboratori creativi, attività stagionali, lettura, ascolto musicale, giardinaggio e molto altro, incoraggiando ciascun ospite a partecipare secondo le proprie inclinazioni. I familiari e gli amici sono sempre i benvenuti per creare momenti di condivisione e socialità.