La Piccola Fraternità. Non sarai mai solo.
La Fondazione Piccola Fraternità ONLUS nasce nel 2009 per iniziativa della Parrocchia e dell’Associazione Piccola Fraternità di Dossobuono. Un Consiglio di Amministrazione di sette membri governa l’organizzazione e nomina un Direttore della Casa, al quale sono affidati i compiti di gestione delle attività e di vigilanza sugli aspetti della sicurezza e qualitativi dei servizi forniti agli ospiti.
La Fondazione sostiene, promuove e crea iniziative nel campo sociale, assistenziale, educativo, sanitario e spirituale a favore delle persone con disabilità, degli anziani e di quanti si trovano in situazioni di bisogno, al fine di prevenire e contrastare l’emarginazione.
La Fondazione si adopera per il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni umane dei fratelli in difficoltà, offrendo una concreta risposta ai loro bisogni.
La struttura
L’edificio
La casa si trova nel centro di Dossobuono, frazione di Villafranca di Verona, in prossimità della Chiesa.
L’edificio è circondato da un ampio giardino. I servizi sono articolati su più piani.
- All’ultimo piano vi è il Centro Diurno per Disabili, caratterizzato da un ampio salone, una saletta per le attività generiche ed una per attività di piccolo gruppo.
- Al secondo piano si trovano le stanze della Comunità Alloggio e del Servizio di Pronta Accoglienza per la marginalità sociale.
- Al piano terra cci sono gli uffici, l’infermeria, la cucina e il salone polifunzionale dove trova spazio il Centro Diurno per Anziani. Il salone a mezzogiorno diventa il luogo per la condivisione del pranzo.
- Nel piano interrato vi è la palestra, dove vengono fatte le attività motorie, ludiche e ricreative. E’ uno spazio che può essere fruito anche in autonomia dagli ospiti.
La Comunità Alloggio
Servizio che accoglie persone adulte (18-65 anni) con disabilità, prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare in maniera temporanea o permanente.
Si avvale dei seguenti locali: salone attività, saletta visite e TV, 5 camere doppie al primo piano, bagno attrezzato, palestra, giardino esterno. La Comunità Alloggio funziona 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Centro Diurno Disabili
Servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità (18-65 anni) con diversi profili di autosufficienza che fornisce interventi a carattere educativo – assistenziale.
Si avvale dei seguenti spazi: mansarda per attività occupazionali, educative, laboratori ecc., palestra attrezzata per attività ludico – motorie, salone da pranzo, bagno attrezzato per disabili, giardino esterno. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00, trasporti compresi.
Marginalità Sociale e spazio Diurno Anziani
La marginalità si sviluppa negli spazi della struttura costruita nel 2016 ed ha a disposizione 24 posti letto tra il primo ed il secondo piano (8 di questi sono nella casa storica), 2 salette riservate ed un salone polifunzionale dove trovano accoglienza anche alcuni ospiti che frequentano la Piccola Fraternità in forma diurna dalle 9.00 alle 12.00 o dalle 9.00 alle 16.00. Il servizio di Marginalità Sociale è attivo 24 ore al giorno 365 giorni l’anno
La gestione dei servizi
La gestione della Comunità Alloggio (C.A.) e del Centro Diurno Disabili (C.D.D.) è fatta in convenzione con l’ULSS 9. Il Centro Diurno Anziani e la Pronta accoglienza per la marginalità sociale sono servizi privati.
Scopri di più su di Noi
Bilanci
Onlus Amiche
La Nuova Fraternità
La trasparenza è uno dei nostri valori
La Fondazione Piccola Fraternità sostiene, promuove e crea iniziative nel campo sociale, assistenziale, educativo, sanitario e spirituale a favore dei portatori di handicap, degli anziani e di quanti si trovano in situazioni di bisogno, al fine di prevenire e contrastare l’emarginazione.
Nata per iniziativa dei volontari della frazione di Dossobuono, nel Comune di Villafranca di Verona, la Fondazione opera nella massima trasparenza ed efficienza. Per questo motivo condiviamo con te anche i nostri bilanci, in modo che tu possa vedere come spendiamo i soldi che ci vengono elargiti.
Collaborazioni Territoriali
La Fondazione è in rete con diverse realtà territoriali, con le quali si condividono finalità, mission e la passione nel cercare di soddisfare tutte le richieste del tessuto sociale.
Approfondisci per vedere gli amici di Piccola Fraternità, una rete concreta e attiva per il bene della società.
Perché la Piccola Fraternità si è allargata
Negli ultimi anni è avvenuto un progressivo impoverimento delle famiglie. Le situazioni di emergenza sociale sono aumentate e l’insicurezza economica, derivante dal lavoro che manca, mette a rischio la stabilità affettiva delle famiglie. I più colpiti ed i più indifesi sono gli anziani, ma non solo. Noi abbiamo deciso di reagire.
Vogliamo sostenere la comunità con servizi più efficienti. Vogliamo accogliere chi non ce la fa, anche per un breve soggiorno, per dare la possibilità di rinascere.
Abbiamo creato una nuova vera casa, aperta a tutti coloro che ne abbiano bisogno.