Marginalità Sociale
La Marginalità Sociale rientra nei servizi innovativi della L.R.22/2002 ed è pensata per persone sopra i 65 anni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che desiderano un ambiente sicuro e accogliente, ideale per chi inizia a sentire qualche difficoltà a vivere da solo. Questa residenza offre una “seconda casa” dove vivere in tranquillità, godere della compagnia degli altri e ricevere il supporto necessario.
La nostra missione
La Marginalità Sociale punta a mantenere attive le capacità fisiche e cognitive degli ospiti, attraverso attività di ginnastica dolce e proposte ludico-cognitive che stimolano memoria e ragionamento.
Gli spazi della Marginalità
Ogni spazio è studiato per offrire comfort e favorire un’atmosfera familiare, in cui ogni persona possa sentirsi a casa.
Il nostro staff
Il team è composto da:
- 3 operatori socio-sanitari (OSS) qualificati
- un’infermiera
- un’educatrice-coordinatrice
La giornata tipo
La giornata nella Marginalità Sociale è strutturata per garantire il benessere e la serenità degli ospiti:
- Mattino: risveglio, cura della persona e momento di preghiera; attività programmate (ginnastica dolce il lunedì e mercoledì; attività ludico-cognitive il martedì e venerdì; tombola il giovedì)
- Pausa con bevanda calda e attività libera: Gli ospiti possono ricevere visite, leggere il giornale o giocare a carte fino all’ora di pranzo.
- Pranzo e riposo: Rilassarsi in stanza o in salone dopo il pranzo.
- Pomeriggio: attività libere, uscite e visite dei familiari.
- Sera: cena, relax e preparazione per la notte.
In caso di necessità, le OSS forniscono assistenza completa per tutti i bisogni igienici e assistenziali, creando un ambiente sicuro e familiare.